Spedizione e Resi

Tempi di affidamento al Corriere

Tutti gli ordini effettuati su Pianese Boutique vengono spediti tramite Corriere Espresso all’indirizzo di consegna indicato dall’utente in fase di ordine.

Per le nostre spedizioni ci avvaliamo di diversi corrieri, scelti in base alla copertura del territorio e i servizi offerti. Al momento dell’evasione dell’ordine il nostro sistema informatico logistico individuerà il corriere più adatto in termini di servizio, anche in considerazione dell’area geografica di destinazione della consegna.

Per questo motivo non è possibile scegliere in fase di ordine il corriere preferito. Non appena l’ordine verrà spedito, il sistema invierà una email all’indirizzo di posta elettronica fornito per comunicare l’avvenuta partenza della spedizione e il corriere prescelto.

Le tempistiche di affidamento al corriere avvengono in base alla disponibilità del prodotto che va 1 a massimo 5 giorni lavorativi.

Le tempistiche di consegna dipendono non solo dalla località di destinazione ma anche dal tipo di prodotto acquistato. Dal momento in cui il prodotto viene ritirato dal corriere dai magazzini di Pianese Boutique , il tempo di consegna medio è generalmente di 24 ore. Per prodotti di peso e dimensioni significative, la consegna avviene indicativamente tra le 24 e le 48 ore dalla spedizione. Per gli ordini da consegnare in Calabria, Sicilia e Sardegna il tempo di consegna può variare da 48 a 72 ore.

 Facciamo presente che in generale i tempi di consegna possono variare per cause di forza maggiore (assenza del destinatario, blocco della circolazione, eventi atmosferici).

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 . Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • In mancanza dell’imballo originale.
  • In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc)
  • Manomissione del prodotto non derivanti dal trasporto (fori, graffi, etc)

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto.
Entro tale termine il Cliente deve comunicare a pianeseboutique.it la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • Inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax o email, una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero:

Luigi Domenico Pianese
Via Aviere Mario Pirozzi, 57
Giugliano in Campania, NA, 80014 Italy
P.Iva: 06709851213
Indirizzo email: boutiquepianese@libero.it

Ecco i 5 passi per esercitare il diritto di recesso:

  • Il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte
  • Avvenuta la ricezione da parte di pianeseboutique.it della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di pianeseboutique.it comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il codice di autorizzazione al rientro (CAR) da indicare sul modulo di restituzione che riceverà tramite email e da spedire con il prodotto.
  • Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
  • Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, pianeseboutique.it si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti. Il cliente può chiedere a pianeseboutique.it di fornirgli etichetta di spedizione ed il costo sarà decurtato dall’eventuale rimborso che il cliente dovrà ricevere.
  • La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i quattordici giorni successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del codice di autorizzazione al rientro (CAR). Al ricevimento della merce, pianeseboutique.it provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito a seconda del metodo di pagamento utilizzato nell’ordine. Il rimborso verrà effettuato entro quattordici giorni dalla ricezione da parte di pianeseboutique.it della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, pianeseboutique.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui pianeseboutique.it accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);
il danneggiamento del prodotto per danni provenienti dal trasporto di reso o danni provocati dal cliente;
che il prodotto risulti manomesso, modificato o smontato anche in parte. Tale procedura non è consentita neppure per verificare l’integrità del prodotto stesso.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, pianeseboutique.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reclami relativi alla consegna

Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a pianeseboutique.it con una delle seguenti modalità:

  • Email: piccolipassi2002@libero.it
  • Inviando un telegramma o raccomandata A/R indirizzata
    Luigi Domenico Pianese

Luigi Domenico Pianese
Via Aviere Mario Pirozzi, 57
Giugliano in Campania, NA, 80014 Italy
P.Iva: 06709851213Indirizzo email: boutiquepianese@libero.it

Prodotti danneggiati o mancata corrispondenza dei colli:
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere in forma scritta sulla bolla di consegna e altresì denunciati a Pianese Boutique entro 2 giorni attraverso i mezzi di comunicazione sopra elencati.

Eventuali danni non apparenti e riscontrati successivamente alla consegna dei Prodotti dovranno essere denunciati a pianeseboutique.it entro 1 giorno dalla loro scoperta.

Ritardi di consegna:
I reclami potranno essere inoltrati entro 6 giorni dal mancato ricevimento rispetto al giorno previsto per la consegna oppure, qualora il prodotto sia stato consegnato, dal giorno della consegna.

I reclami dovranno contenere la descrizione del loro oggetto ed i motivi sui quali sono fondati.
Nel caso in cui le consegne non vengano effettuate nei tempi e nei modi stabiliti, pianeseboutique.it, effettuati i dovuti riscontri e rimborserà interamente il corrispondente supplemento di consegna attraverso:

  • Bonifico bancario, se il pagamento è stato fatto con contanti alla consegna o bonifico bancario.
  • Storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito se il pagamento è stato fatto con carta di credito.

On line Dispute Resolution – Risoluzione delle controversie online dei consumatori.
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico. In attuazione delle disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto online dei beni accessibile tramite il seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

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